x

x

Matteo Ferro - foto Sandri
Matteo Ferro - foto Sandri

Oggi, domenica 12 maggio alle 17.00 allo storico Stadio Mario Battaglini, il 179esimo Derby d’Italia fra i Bersaglieri della Femi-CZ Rugby Rovigo ed il Petrarca Rugby. Si tratta del terzo ed ultimo turno delle play off che definirà la seconda finalista che il prossimo 2 giugno a Parma scenderà in campo allo Stadio Lanfranchi per la conquista del Titolo di Campione d’Italia Assoluto Maschile 2023/24, avversario il Rugby Viadana, prima finalista vincitrice in rimonta ieri sul Valorugby.

Adige Cup

In palio non solo il lasciapassare per la finalissima del 2 giugno ma anche l’Adige Cup, trofeo per due società amiche ma storicamente rivali che prende il nome dal fiume che divide le due province di Padova e Rovigo. Istituito nel 2013, è stato assegnato l’ultima volta (la 36esima) in occasione del 16esimo turno (24 marzo), match ad appannaggio del Rovigo.

A dirigere l’incontro sarà l'internazionale fischietto bresciano Andrea Piardi, assistito da Franco Rosella (Roma) ed Alex Frasson (Treviso). TMO Claudio Blessano (Treviso). Sfida trasmessa in diretta TV RAI Sport e DAZN.

A guidare le due formazioni Matteo Ferro che scenderà in campo con la maglia rosso-blu per la 200esima volta ed Andrea Trotta.


Serie A Elite maschile – play off 2023/24

Girone 1
I Giornata: Rugby Viadana  - Rugby Colorno 1975, 33-10 (Riposa Valorugby Emilia)
II Giornata: Valorugby Emilia – Rugby Colorno 1975, 22-17 (Riposa Rugby Viadana)
III Giornata: Rugby Viadana – Valorugby Emilia, 18-16 (Riposa Rugby Colorno 1975)
Classifica: Rugby Viadana  9; Valorugby Emilia 5; Rugby Colorno 1975 1

Girone 2
I Giornata: Femi-CZ R. Rovigo – Mogliano Veneto Rugby, 29-12 (Riposa Rugby Petrarca)
II Giornata: Rugby Petrarca – Mogliano Veneto Rugby, 31-21 (Riposa Femi-CZ R. Rovigo)
Classifica: Rugby Petrarca 5; Femi-CZ R. Rovigo 4; Mogliano Veneto Rugby 0

III Giornata, 12/05/24 – h.17.00
Rovigo, Stadio Battaglini
Femi-CZ R. Rovigo - Rugby Petrarca, arb. Andrea Piardi (Brescia)
Gdl Franco Rosella (Roma) e Alex Frasson (Treviso)
TMO Claudio Blessano (Treviso)
Diretta simulcast RAI Sport / DAZN


Femi-CZ R. Rovigo - Rugby Petrarca, le ultime dalle sedi

Femi-CZ Rugby Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Dogliani, Chillon; Casado Sandri, Sironi, Meggiato, Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Quaglio, Lastra Masotti, Zottola, Lubian, Cosi, Bazan Vélez, Lertora.
Head Coach Alessandro Lodi
Il Commento di Davide Giazzon, allenatori avanti: “Questo Derby sarà unico. Noi, staff e giocatori, vogliamo essere una cosa sola. Dovremo dare quel qual qualcosa in più per superare i nostri standard e per ambire a qualcosa di speciale. Mi piace pensare in grande e spero che i ragazzi giochino senza paura, divertendosi e senza porsi limiti perché quando lo fanno è un piacere vederli in campo.”

Rugby Petrarca: Lyle; Scagnolari, De Masi, Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi; Trotta (cap.), Nostran, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Luus, Borean.
A disposizione: Brugnara, Montilla T., Bizzotto, Michieletto, Romanini, Vunisa, Citton, De Sanctis.
Head Coach Andrea Marcato
Il commento di Marcato: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Sappiamo bene l’importanza di questa partita, e siamo contentissimi di giocare ancora una volta al Battaglini, dove nell’ultimo derby c’è stata una cornice di pubblico meravigliosa. L’immagine di questa partita è come quella degli scalatori che stanno affrontando una montagna. Strada impervia ma siamo ben attrezzati e ben allenati. Abbiamo esperienza per arrivare in cima. Siamo consapevoli di non essere favoriti, ma dobbiamo giocare a viso aperto. Ci arbitrerà il miglior fischietto italiano. Ci conosce, ha già diretto l’ultimo derby, dovremo adeguarci ai suoi standard. Sarà una partita decisa dalla disciplina. Un match da dentro o fuori. Chi farà meno errori vincerà la partita. Ci siamo allenati bene, siamo sereni, il clima è ottimo. Servirà il miglior Petrarca della stagione, quello che sfrutta ogni errore degli avversari”.

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi