x

x

Un testa a testa incredibile quello tra Stati Uniti e Portogallo, con un finale di gara al cardiopalma, e quel piazzato decisivo di Marques all'81° che arriva in maniera quasi rocambolesca.

A Dubai il match si apre con un piazzato di McGinty per gli americani, dopo appena due minuti di gioco. Sorpasso Portogallo all'8° con la meta di Storti. Battibecco dalla piazzola da parte di McGinty e Marques e il primo tempo si chiude sul 9 a 10 per i portoghesi.

Nella ripresa arriva la meta di Pifeleti, che dà un margine di sicurezza alle Eagles. Piazzato di Marques al 51', poi arriva il miracolo. All'80' vantaggio per il Portogallo, ma il mediano Portela prova a sfruttare la posizione e tenta un drop da quasi quaranta metri... e il pallone si stampa sul palo! L'arbitro torna sul vantaggio, Marques va alla piazzola e segna. Finisce 16 a 16, ma la differenza punti in classifica dice +113 per i lusitani e +96 per gli statunitensi.

Il Portogallo si qualifica così alla Rugby World Cup 2023, inserito nel Girone C, in compagnia di Australia, Galles, Georgia e Fiji. Si tratta della seconda qualificazione Mondiale per la nazionale iberica, dopo la ben nota partecipazione alla RWC 2007, anche in quell'occasione disputata in Francia.

 

 

 

 

Foto Twitter @PortugalRugby