x

x

Dopo la vittoria del campionato con Rovigo la passata stagione e il passaggio a permit player sotto contratto con il Benetton Rugby in questa, Giacomo “Mulo” Nicotera dopo aver conquistato la maglia della nazionale maggiore al 6 Nazioni (esordio con la Scozia sabato) firma con Benetton Rugby per i prossimi tre anni. Un percorso diverso dal solito, senza passare da Accademie, ma un fisico solido e tanta determinazione.

 

"È stato un anno in cui è accaduto tutto di fretta. Sono arrivato qui da quinto tallonatore e sin dal pre-season ho dovuto lavorare tanto per riuscire a ritagliarmi il posto, sino all'esordio anche in Nazionale Maggiore. Sinceramente posso dire che giocare già dalle prime partite della stagione non era nei programmi e pertanto sono molto contento della fiducia che mi è stata dimostrata dallo staff. Essere arrivato a Treviso ed aver firmato per le prossime tre stagioni per me è un onore, ho dimostrato di poter stare a questo livello ma sono consapevole che la strada davanti è lunga e che devo lavorare ancora per migliorare” commenta Nicotera.

 

Chi è Giacomo Nicotera? Ecco la sua storia:

Nato a Trieste il 15 luglio 1996, alto 183 cm per 102 kg, il "Mulo" (soprannome di Giacomo, ndr) è cresciuto nel Rugby Trieste 2004 e nel Venjulia Rugby Trieste, per poi approdare nel 2015 al Mogliano Rugby con cui ha giocato tre annate raccogliendo 36 presenze e siglando tre mete in Super10. Per Nicotera anche una breve esperienza in Nuova Zelanda nel Sumner Rugby Football Club, una società dilettantistica alla periferia di Christchurch, e poi il ritorno in Veneto e il trasferimento al Rugby San Donà nella stagione 2018/2019. Nella formazione veneziana colleziona 22 partite e una marcatura in Top12. Durante l'estate del 2019 il trasferimento a Rovigo con cui in due anni ha totalizzato 23 presenze e sei mete, diventando protagonista della formazione che ha conquistato lo scudetto nel 2021. Da ottobre 2020 il ragazzo giuliano si è aggregato ai Leoni come permit player. Nella passata annata in maglia Benetton Rugby ha disputato due partite in PRO14, mentre in questa stagione sono sei le apparizioni, di cui cinque nello United Rugby Championship e una in Challenge Cup. Infine, da segnalare, l'attuale partecipazione di Nicotera al Sei Nazioni in cui ha fatto l'esordio lo scorso weekend nella gara giocata dagli azzurri contro la Scozia.

 

Il direttore generale Antonio Pavanello ha concluso dicendo: "Siamo felici di annunciare la firma di Nicotera sino al 2025. "Mulo", come ci piacere chiamarlo, è un giocatore dotato di ottime potenzialità fisiche e tecniche oltre che di prospettiva. Già impegnato da noi nel corso della passata stagione, è stato in grado di scalare le gerarchie nonostante in reparto ci siano giocatori con molta più esperienza sino ad arrivare a conquistare l'azzurro della Nazionale Maggiore”.

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet 

 

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi