x

x

Quattro vittorie su quattro per le squadre con gli azzurri in campo nella prima giornata del Top 14 francese. Ottimo battesimo per Nacho Brex nel campionato più bello del mondo. Martin Page Relo in meta al debutto con i vice campioni di Francia del Bordeaux Bègles, dove è passato quest'anno dal Lione per fare il secondo al nazionale francese Maxim Lucu.

La meta di Page Relo

L'Union Bordeaux Bègles ha battuto in casa 23-18 La Rochelle. Page Relo è partito mediano di mischia titolare, ha giocato 65' fino alla sostituzione con Valentin Hutteau e al 52' ha segnato una meta di pregevole fattura che ha portato la squadra sul 23-8. L'azione è nata da una touche giocata veloce da Damien Penaud a centrocampo sul mediano di mischia che ha preso correttamente l'ovale oltre la linea dei cinque metri, ha corso all'interno verso l'ala avversaria, l'ha superata con un grubber per se stesso, ha raccolto il pallone ed è filato indisturbato sotto i pali, prendendo in contropiede tutta la difesa. Un vera giocata d'astuzia che dimostra l'attitudine di Page Relo e l'intesa già trovata con i compagni. Ha giocato con un tutore sinistro al ginocchio, speriamo il problema non sia nulla di grave.

Nicotera e Ioane

Il tallonatore Giacomo Nicotera è partito titolare in Stade Francais-Montauban 47-24, netta vittoria dei potenziati parigini contro la neo promossa dalla ProD2, davanti a 11.441 spettatori. Al 52' l'azzurro è stato sostituito da Pereyblanques ed è un peccato, perchè pochi minuti dopo il francese ha segnato una delle 7 mete della sua squadra con un drive maul da touche a 5 metri. Bastava qualche azione in campo in più in campo e quella meta l'avrebbe segnata Nicotera. In Lione-Racing 32-7 Monty Ioane in campo all'ala per 80'.

La coppia a Tolone

Il centro Nacho Brex e l'apertura Paolo Garbisi titolari e in campo tutti gli 80' nella vittoria del Tolone a Montpellier per 27-17. Non ha piazzato l'azzurro, ma l'estremo Domon. Gli altri tre risultati delle partite senza italiani in campo: Perpignan-Bayonne 19-26, Pau-Castres 17-15 e l'atteso posticipo della domenica con i campioni del Tolosa vincitori 34-23 a Clermont, davanti a 18.794 spettatori.

Classifica dopo il 1° turno di Top14

5 Lione (+25)

5 Stade Francais (+23)

4 Tolosa (+10)

4 Tolone (+10)

4 Bayonne (+7)

4 Bordeaux Bègles (+4)

4 Pau (+2)

1 Castres (+5)

1 La Rochelle (+2)

0 Perpignan (-7)

0 Montpellier (-10)

0 Clermont (-10)

0 Montauban (-23)

0 Racing (-25)