Spagnolo difende Furlong «Non va bene ridicolizzarlo»
Significative parole del pilone italiano sul video virale della mischia al 65’
Mirco Spagnolo da Camposampiero, 25 anni, pilone, gigante in mischia quando gioca in campo e ancora di più fuori quando parla. L’ha dimostrato oggi nel consueto appuntamento nel quartier generale dell’Italia con un giocatore messo a disposizione dei giornalisti, dei siti e dell’addetto stampa della Fir Antonio Pellegrino, che ha divulgato sui canali federali un’interessante ed esaustiva intervista dove il giocatore italiano difendendo l’onore di Tadgh Furlong. Il pilone “mostro sacro” dell’Irlanda che, reduce da un infortunio ed entrato nel secondo tempo a Dublino, è stato sollevato e ridicolizzato (sportivamente) da Spagnolo durante una mischia chiusa al 65’ diventata un video virale sul web.
La sua dichiarazione
«Mi dispiace perché credo si stia un po’ esagerando - afferma Spagnolo - Un conto è il video della mischia, ma sto vedendo anche tanti meme che secondo me sono irrispettosi: stiamo parlando di Furlong, una leggenda di questo sport. Un conto è l’aspetto sportivo e capisco il voler sottolineare la forza della nostra mischia, ma quando si va oltre e si fanno dei “meme” per mettere in ridicolo un pilone che ha fatto la storia del rugby non va bene».

Parole che gli fanno onore
Bravo Mirco. Una dichiarazione di rispetto e difesa dell’avversario che ti fa onore. È la dimostrazione di un approccio serio, umile e misurato alla questione da vero uomo di prima linea. Quello che va sicuramente in Paradiso, perchè l’inferno l’ha già vissuto in terra in mischia. Non sorprende che, partendo da un piccolo club come Checco l’Ovetto a Camposampiero, un ragazzo come Spagnolo abbia fatto tanta strada passando per il Petrarca Padova, il Benetton Treviso, fino ad arrivano a conquistare finora 21 presenze con l’Italia. Per centrare certi traguardi non bastano le doti fisiche o il talento nel gioco, serve anche la testa. Spagnolo con queste parole, abbinate alle sue prestazioni, dimostra di avere tutte e tre queste qualità.