x

x

Annunciata la lista dei 26 convocati dell'Italia XV, la seconda nazionale italiana, in preparazione del test match di Rieti contro la Scozia in programma venerdì 6 febbraio alle ore 18.30 alo stadio da calcio stadio "Manlio Scopigno", adattato per l'occasione al rugby (leggi articolo). Ricordiamo che l'Italia XV è ufficialmente la seconda Nazionale ed è valida ai fini dell’eleggibilità internazionale. L’Italia XV rappresenta un’opportunità strategica di lavoro per lo staff azzurro, consentendo di testare giocatori oggi molto vicini al contesto della Nazionale maggiore, valutarne il livello di performance e la capacità di rispondere alle esigenze del rugby internazionale. L’obiettivo è ampliare la rosa dei giocatori sotto osservazione, stimolare una maggiore concorrenza interna e costruire un gruppo sempre più numeroso e preparato in vista del percorso che conduce alla Rugby World Cup 2027, anche grazie alla collaborazione tra le due franchigie di vertice del movimento, Benetton e Zebre, e alla disponibilità dei club di Serie A Elite.

Da dove vengono i giocatori

Tra i convocati ci sono 16 giocatori di URC: 11 giocatori delle Zebre, 5 del Benetton. 8 provenienti dai club del Campionato di Serie A Elite e 2 atleti che militano all’estero in Francia (Alex Mattioli e Francois Mey). Da segnalare la presenza di diversi giocatori già nel giro azzuro: Mirco Belloni e Matteo Canali, 2 caps, Giulio Bertaccini 4 caps e Simone Gesi 5 caps e Marco Zanon 21 caps. 

Lo staff tecnico dell'Italia XV

Alla guida dell’Italia XV Massimo Brunello (head coach delle Zebre), affiancato dai collaboratori tecnici Mattia Dolcetto (Zebre), Roberto Santamaria (Zebre) e Andrea Marcato (Benetton). Uno staff scelto dalla FIR in continuità con il lavoro portato avanti dalle franchigie e pienamente funzionale allo sviluppo del Progetto Tecnico Federale, con l’obiettivo di garantire coerenza metodologica, condivisione dei principi di gioco e un costante allineamento con la Nazionale maggiore guidata da Gonzalo Quesada.

Gli appuntamenti dell'Italia XV

La selezione azzurra affronterà l’omologa Scozia A il 6 febbraio a Rieti e successivamente il Cile il 6 marzo a L’Aquila, inaugurando un nuovo e significativo passaggio all’interno del Progetto Tecnico Federale.

I convocati si ritroveranno domenica primo febbraio per iniziare il raduno presso l’Hotel Miramonti di Rieti, sede della preparazione in vista della sfida contro la Scozia A, in programma venerdì 6 febbraio alle ore 18.30.

I 26 convocati dell'Italia XV:

  1. Aminu Destiny UGIAGBE (Benetton Rugby Treviso)
  2. Mirko BELLONI  (Zebre Parma 2 caps)
  3. Giulio BERTACCINI (Zebre Parma 4 caps)
  4. Simone BRISIGHELLA (Valorugby Emilia)
  5. Matteo CANALI (Zebre Parma 2 caps)
  6. Nelson CASARTELLI (Mogliano Veneto Rugby)
  7. Lorenzo CITTON (Rugby Petrarca)
  8. Giacomo FERRARI (Zebre Parma)
  9. Luca FRANCESCHETTO (Zebre Parma)
  10. Marcos Francesco GALLORINI (Benetton Rugby Treviso)
  11. Nicholas GASPERINI (Benetton Rugby Treviso)
  12. Riccardo GENOVESE (Mogliano Veneto Rugby)
  13. Simone GESI (Zebre Parma 5 caps)
  14. Jadin Amoketi KINGI (Benetton Rugby Treviso)
  15. Filippo LAZZARIN (Valorugby Emilia)
  16. Giulio MARINI (Benetton Rugby Treviso)
  17. Alex MATTIOLI (Racing Paris)
  18. Francois Carlo MEY (Soyaux Angoulême)
  19. Giovanni MONTEMAURI (Zebre Parma)
  20. Fabio Maria MOROSI (Fiamme Oro Rugby Roma)
  21. Alessandro ORTOMBINA (Zebre Parma)
  22. Giovanni QUATTRINI (Zebre Parma)
  23. Davide RUGGERI (Zebre Parma)
  24. Leonardo Antonio SODO MIGLIORI (Fiamme Oro Rugby Roma)
  25. Cristiano Giuseppe Carlo TIZZANO (Mogliano Veneto Rugby)
  26. Marco ZANON (Zebre Parma 21 caps)