Italia: Capuozzo «contro la Scozia un'altra partita storica come in Francia»
«Olimpico sold out, rendiamolo pazzesco per 80'»
L'estremo azzurro Ange Capuozzo con la sua voce mite e l'accento francese gentile del suo italiano non ha però mezzi termini per definire gli obiettivi dell'Italia nella sfida di domani all'Olimpico di Roma contro la Scozia, nella quarta giornata del tornei Sei Nazioni di rugby. La sintesi del suo discorso è questa: contro la Scozia dobbiamo fare molto meglio che contro la Francia. E ancora: nei due anni in cui sono stato con l'Italia non abbiamo mai vinto a Roma, è il momento di riuscirci, di fare un'altra partita storica.
Un'analisi schietta e onesta, intervallata da considerazioni su come è cambiata la sua vita da quando è diventato una star internazionale, dalla soddisfazione per la meta segna alla Francia e dal significato del pareggio 13-13 in rapporto alla pesante sconfitta (60-7) subita alla Coppa del mondo. Ecco le dichiarazioni rilasciate da Capuozzo.
Dobbiamo fare meglio
«È una partita importante per la fiducia che dobbiamo avere nel nostro gioco. Ripartiamo da un buon punto (il pareggio di Lille, ndr). L'obiettivo è mettere in piazza tutto il nostro gioco e lavorare su qualche punto negativo visto contro la Francia. Secondo me possiamo, anzi dobbiamo fare molto meglio con la Scozia che è una squadra fortissima. Contro di loro dobbiamo fare la miglior partita possibile».
La mia meta con la Francia
«La mia meta contro la Francia è un momento importante, indimenticabile. Soprattutto perchè arriva in un momento importante della partita. Non è una importante solo dal punto di vista personale, ma perchè arriva in un momento in cui possiamo ancora vincere. Questo pareggio è in qualche nodo una risposta alla frustrazione individuale e collettiva vissuta dopo la partita contro la Francia al Mondiale».»
Io, Ange Capuozzo, due anni dopo
«Sono lo stesso giocatore di due anni fa. Ma è vero che nella mia vita e carriera qualcosa è cambiato. Soprattutto la visione che gli altri hanno di me. Ma io ho sempre lo stesso obiettivo, la stessa motivazione: dare il meglio di me sul campo. Questo non è cambiato».
L'Olimpico sold out
«Tornare all'Olimpico contro la Scozia è un momento importante. E lo stadio pieno è una ricompensa per il gruppo, per tutte le persone che lavorano con noi. Siamo tutti fieri di questo, vogliamo dare veramente il massimo per i nostri tifosi. Rendere lo stadio pazzesco durante gli 80 minuti. Negli ultimi anni non abbiamo ancora vinto all'Olimpico. È veramente il momento per fare una partita storica ancora una volta».
La Classifica del Sei Nazioni:
15 Irlanda
9 Scozia
8 Inghilterra
6 Francia
3 Galles
3 Italia
6 Nazioni - 1° turno:
Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27
6 Nazioni - 2° turno:
Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0
6 Nazioni - 3° turno:
Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Francia - Italia 13-13
6 Nazioni - 4° turno:
Sabato 9 marzo
Ore 15.15 Italia - Scozia
Ore 17.45 Inghilterra - Irlanda
Domenica 10 marzo
Ore 16.00 Galles - Francia
Il calendario del 6 Nazioni 2024
Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui