x

x

Tempo di semifinali Gara 2 per il Peroni Top10, gli ultimi 80 minuti del weekend stabiliranno i nomi delle finaliste che il 28 maggio si contenderanno lo Scudetto al Lanfranchi di Parma. Al Battaglini si gioca oggi Rugby Rovigo - Rugby Colorno, si riparte dal 19 a 14 del match di andata, un 4 a 1 in classifica che dalle parti di Colorno sta tenendo alta la febbre per quella che sarebbe la prima Finale Scudetto del Club parmense, e dall’altra richiamerà tantissimi tifosi (già 2000 biglietti venduti) per sostenere i Bersaglieri.
 

La Rugby Rovigo Delta mette in campo dal primo minuto Alberto Chillon (ammonito nei minuti finali all’andata) che farà coppa con Montemauri in mediana, Van Reenen e  il recuperato Ratuva Tavuyara i centri, Moscardi spostato all’ala al posto di Ciofani.

Rugby Colorno recupera in terza linea MAxime Mbandà, dal primo minuti il pilone Tangredi, Devoto e Antl (rientrato dopo la squalifica) ai centri, Chibalie e Ceballos alle ali e Van Tonder ad estremo.


 

Presenta la gara di ritorno, dopo una stagione chiusa da capolista a quota 71 punti, il coach Rossoblu Alessandro Lodi: “Siamo consapevoli che in Gara 1 non abbiamo fatto la prestazione che volevamo. Ci sentiamo pronti per affrontare il ritorno mettendo in campo l’attitudine indispensabile per esprimere al meglio il nostro potenziale: sarà fondamentale non aver fretta di risolvere le situazioni individualmente, mantenendo il focus sulla disciplina per tutta la partita. I ragazzi hanno fatto una buona settimana, ci siamo concentrati su noi stessi, c’è l’energia giusta”.

Umberto Casellato allenatore del Rugby Colorno: “Sappiamo che quest’anno al Battaglini non ha vinto nessuno ma noi ci siamo preparati molto bene, consapevoli di cosa ci aspetta, una squadra forte, un Club prestigioso e una tifoseria che dal primo all’ultimo minuto inciterà i suoi. Noi pensiamo alla nostra partita e rimaniamo umili perché siamo gli ultimi arrivati, posso solo dire che faremo di tutto per vincere”.


 

Femi CZ Rugby Rovigo Delta - HBS Colorno è in programma oggi alle ore 16:00 in diretta simulcast Rai Sport e Eleven Sports: dirige l’incontro l’internazionale Andrea Piardi, designato in settimana da World Rugby in qualità di Giudice di Linea nel panel arbitrale della Coppa del Mondo in Francia e come Quarto Uomo per la Finale di Heineken Cup tra Leinster e La Rochelle in programma a Dublino sabato 20 maggio.
 

Domenica 14 maggio semifinale di ritorno tra Petrarca Rugby e Valorugby Emilia: si giocherà allo Stadio del Plebisicito di Padova, con direzione di gara affidata per la prima volta nella storia dei playoff maschili ad una donna, l’arbitro internazionale Clara Munarini.


 

Le formazioni annunciate:

Peroni TOP10 - semifinale ritorno
Sabato 13.05.23 – kick-off ore 16 – diretta simulcast Rai Sport e Eleven Sports
FEMI-CZ Rovigo v HBS Colorno

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (c); Moscardi, Tavuyara, Van Reenen, Sarto; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Steolo, Lindsay; Swanepoel, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Ferraro, Leccioli, Pomaro, Ferro, Lubian, Bazan Vélez, Uncini, Bacchetti.
Allenatore: Alessandro Lodi

HBS Colorno: Van Tonder; Ceballos, Antl, Devoto, Chibalie; Cozzi, Casilio; Koffi (c); Popescu, Mbandà; Gutierrez, Ruffolo; Tangredi, Ferrara, Lovotti. 
A disposizione: Fabiani, Leiger, Galliano; Butturini, Broglia; Van Niekerk, Boscolo; Pasini. 
Allenatore: Umberto Casellato

Arbitro: Andrea Piardi (Brescia)
Assistenti: Filippo Russo (Treviso) e Manuel Bottino (Roma)
Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
Quinto Assistente: Francesco Meschini (Milano)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)


 

Peroni TOP10 - semifinale ritorno - 14.05.23 - ore 16

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia

Arb. Clara Munarini (Parma)

AA1 Federico Vedovelli (Sondrio) AA2 Alex Frasson (Treviso)

Quarto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)

Quinto Assistente: Maria Ausilia Paparo (Bologna)

TMO: Matteo Liperini (Livorno)