Top14: Capuozzo fuori, l'ex Benetton Gustard in panchina allo Stade Francais
Quarta giornata: Lucchesi in meta, vincono quattro azzurri
Tre vittorie e una sconfitta per gli italiani nella quarta giornata del Top14 francese. Il ko l'ha subito lo Stade Toulosain di Ange Capuozzo, 16-12 in casa contro il Bordeaux-Beglès nella rivincita della finale della scorsa stagione. L'azzurro ha giocato 80' all'ala, non è andato in meta come il compagno di reparto Blair Kinghorne, ma la sua prestazione è stata valutata comunque da 6 in pagella per Rugbyrama-Midi Olympique. Oggi, alla ripresa degli allenamenti Capuozzo non c'era, come Romain Ntamak. Ai due verrà dato un turno di riposo nella trasferta di sabato a Castres.
Lucchesi e Ioane in meta
Castres che ha perso 40-38 la pirotecnica sfida contro il Lyons. Per i minutaggi e le prestazioni degli azzurri Ioane, Page Relo e Zarantonello vedi il servizio su Monty Ione migliore giocatore del match. La seconda vittoria azzurra l'ha conquistata Gianmarco Lucchesi con il Toulon, travolgendo in casa 54-19 il neopromosso Vannes. Il tallonatore italiano è entrato al 47' al posto di Teddy Bubigny e al 72' è andato in meta, coronando la sua buona prestazione.
Bene Ceccarelli
Terzo successo per il Perpignan del pilone Pietro Ceccarelli, entrato al 58' al posto di Kieran Brookes nel netto 33-3 rifilato al Clermont. Il Perpignan ha perso a lungo per gravi infortuni il gigante Posolo Tuilagi (frattura alla tibia), Jacobus Van Tonder e Jake McIntyre. La strada della salvezza si fa più dura, avrà bisogno dei servizi di Tommaso Allan, in questo match non utilizzato.
Ghezal via, Gustard in panchina
Non ha giocato nemmeno Giacomo Nicotera nell'ennesima sconfitta dello Stade Francais (30-16 a Pau), costata il posto all'allenatore Karim Ghezal. Ora nello staff diretto da Laurent Labit prenderà più responsabilità, e potrebbe diventare coach, il tecnico della difesa Paul Gustard, che in passato aveva lasciato prima della scadenza del contratto il Benetton Treviso (tecnico della difesa anche qui) per passare nella squadra di Parigi.
La classifica
Gli altri risultati della quarta giornata: Bayonne-Montpellier 28-27 (Federico Mori non ancora utilizzato), Racing-La Rochelle 16-17. In classifica nessuna squadra a punteggio pieno e tutte con almeno una vittoria, a dimostrazione dell'equilibrio del campionato francese. Tre italiani in vetta con le loro squadre.
Classifica Top14
14 punti Bordeaux-Beglès, Stade Toulòosain e Toulon
13 punti La Rochelle
12 punti Lyon
11 punti Castres
10 punti Clermont, Pau
8 punti Bayonne
6 punti Montpellier, Racing, Perpignan
5 punti Stade Francais, Vannes