x

x

Un pareggio tra Italia e Francia, un 13-13 allo Stade Mauroy di Lille che sta veramente stretto per una serie di motivi, il primo riguarda la meta francese discutibile, segnata la Olivon e convalidata dopo il TMO, il secondo perché a tempo scaduto Garbisi aveva la possibilità di mettere dentro il calcio piazzato della vittoria da posizione non difficile ma il pallone dalla piazzola casca (in uno stadio chiuso) con 10 secondi rimanenti sul timer, i giocatori della Francia poi salgono anche se non avrebbero potuto, poi Garbisi calcia di fretta e prende il palo. E' pareggio con la Francia nella terza giornata del 6 Nazioni

Rimangono però la prestazione degli azzurri, una ottima difesa generale che può fare ben sperare per il futuro. Sicuramente l'Italia vista oggi con la Francia - al netto della superiorità numerica per tutto il secondo tempo - può far dimenticare i 60 punti presi al Mondiale di qualche mese fa sempre per mano dei Bleus. In conferenza stampa al termine del match ecco le dichiarazioni post Francia - Italia di Quesada e Lamaro. 

Il commento di capitan Michele Lamaro che al termine del match ha condiviso il Trofeo Garibaldi con il capitano francese Olivon.

“Abbiamo avuto difficoltà ad uscire dalla nostra metà campo nel primo tempo, ma abbiamo difeso in modo eccezionale per restare in partita nel secondo tempo. La punizione al 40’ scoccato ci ha dato morale. La partita ai mondiali di qualche mese fa è stata particoalre: ognuno di noi aveva qualcosa da dimostrare. Non siamo felici del risultato di oggi, ma non sarà un calcio a cambiare la nostra prestazione”.

“Gonzalo ci sta portando un approccio imprevedibile, che ci permette di essere liberi in situazioni come quella della meta di Capuozzo, che nasce da una ripartenza alla mano dai nostri 22, dopo che nel primo tempo e per larghi tratti di gara avevamo usato il piede”.
 

Il CT dell'Italia Gonzalo Quesada 

“Credo che abbiamo giocato praticamente due partite diverse tra primo e secondo tempo. Il primo tempo è il risultato del lavoro disciplinato e coraggioso dei nostri giocatori: una cosa che conferma che i ragazzi sono assolutamente consapevoli del livello di sforzo che possono sostenere. All’intervallo abbiamo parlato tra di noi e ci siamo detti di mantenere la palla e obbligare la difesa francese a occupare tutta la larghezza del campo. Mi sento molto più felice che dopo le partite con Inghilterra e Irlanda: possiamo lavorare bene in vista delle prossime due partite”.

“Abbiamo giocato bene, il palo ci ha negato la possibilità di una prima storica vittoria al Sei Nazioni in Francia, ma una palla che entra o non entra non pregiudica ciò che di buono abbiamo fatto: sono contento della prestazione”.


La Classifica del Sei Nazioni:

15 Irlanda 
9 Scozia
8 Inghilterra 
6 Francia
3 Galles 
3 Italia


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Francia - Italia 13-13


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi