E’ stato per anni il primo centro fisico, l’ariete incaricato di sfondare la linea difensiva avversaria da prima fase. Jamie Roberts ha eseguito egregiamente il compito in ogni squadra in cui abbia giocato, in Galles, in Inghilterra, in Francia, in Sudafrica e in Australia. Il trequarti centro con la maglia numero 12 sulle spalle si ritira dal rugby giocato a 35 anni, probabilmente per iniziare un futuro lavorativo consono alla sua laurea in medicina.

A livello internazionale con il Galles 94 presenze e due Coppe del mondo, Roberts ha partecipato a due tournée dei British Lions, in Sud Africa nel 2009 e in Australia nel 2013. Una carriera incredibile per Robert che saluta così dai suoi canali social.

“Si chiude la mia carriera da giocatore professionista, mi ritiro con un immenso senso di gratitudine per ciò che il rugby mi ha dato”.

Roberts ha iniziato la sua carriera da giocatore a Cardiff prima di spostarsi a Bath e in Super Rugby con gli Stormers e Waratahs. Nel mezzo diverse stagioni al Racing Paris, agli Harlequins ed infine nei Dragons gallesi.

“Rappresentare il mio Paese è sempre stato un sogno. Sono fortunato che sia diventato realtà. Significava il tutto per me e lo sarà per sempre”.

 

Le migliori azioni di Jamie Roberts (1, 93 m x 111kg):

 

Foto Pino Fama