x

x

Joe Schmidt è stato nominato nuovo capo allenatore dell'Australia. L'ex CT dell'Irlanda ed ex assistant coach degli All Blacks assumerà ufficialmente la guida dei Wallabies dal 1 marzo 2024. Il suo contratto terminerà però alla fine della serie British and Irish Lions nel 2025, solo 18 mesi al termine dei quali sarà “felice” di cedere le redini a qualcun altro, questo perché successore di Eddie Jones sulla panchina australiana non vuole legarsi con contratti a lungo termine per restare vicino al figlio malato di epilessia. 

Le dichiarazioni del 58enne neozelandese Joe Schmidt ai giornalisti

Se riusciremo a portare a termine il lavoro nei prossimi 18 mesi e riusciremo a dare lo slancio nella giusta direzione, allora sentirò di aver fatto la mia parte e sarò felice di trasmetterla. Sono anche un coach realistico: vieni giudicato in base ai tuoi risultati e vivi o muori in base ad essi.

Joe Schmidt è comprensibilmente indisposto a stipulare un accordo a lungo termine poiché suo figlio “soffre gravemente di epilessia”. È per questo che il suo periodo come allenatore dell'attacco degli All Blacks è stato tanto breve. Con i Wallabies si è quindi rifiutato di firmare il contratto fino alla fine della Coppa del Mondo 2027.

Joe Schmidt