x

x

Owen Farrell - foto England Rugby
Owen Farrell - foto England Rugby

Owen Farrell da privilegiato a discriminato. È quanto emerge dalla sentenza d’appello di condanna (4 settimane di squalifica) del mediano d’apertura inglese, che corregge quella di primo grado (assoluzione), messa in rapporto con le squalifiche del compagno Billy Vunipola, dello scozzese Zander Fagerson e di altri subite per cartellino rosso a seguito di gioco pericoloso per la testa.
 

DUE PESI DUE MISURE - Vunipola è stato squalificato tre giornate dalla commissione indipendente delle Summer Nations Series per il rosso subito contro l’Irlanda. Però la terza giornata di punizione potrà evitarla partecipando al programma di insegnamento per la prevenzione dei falli pericolosi. Perderà solo una sfida premondiale e la prima gara del Mondiale contro l’Argentina (assenza non da poco per l’Inghilterra, priva di altri numeri 8 di ruolo). Rientrerà contro il Giapponese la seconda giornata. Lo stesso sconto era stato concesso a Fagerson per il fallo in ruck contro la Francia: 3 giornate ridotte a 2 partecipando al programma di prevenzione. A Farrell, invece, non è stata data l’opzione di scontare l’ultima giornata con il programma di prevenzione, nonostante il suo fallo rientri nel cosiddetto “mid range” (6 giornate di squalifica di base, riducibili per buona condotta o ammissione) come quelli di Vunipola e Fagerson. Perchè? Forse per il can can scoppiato intorno al suo caso?
Un altro atteggiamento ipocrita della giustizia del rugby internazionale, chiamata con le sue sentenze a compensare le severe punizioni volute da World Rugby per i falli alla testa. Severità giusta per la tutela fisica dei giocatori, ma che cozza con lo spirito del gioco (di combattimento) e le necessità delle Nazionali di avere a disposizione i migliori giocatori. Così quello che l’arbitro toglie in campo con il cartellino rosso il giudice restituisce in tribunale con la clemenza. A tutti tranne che a Farrell, adesso.

 

Le quattro partite di sospensione di Owen Farrell

Irlanda-Inghilterra – 19 agosto 2023 (SNS)
Inghilterra-Fiji – 26 agosto 2023 (SNS)
Inghilterra-Argentina – 9 settembre 2023 (RWC)
Inghilterra-Giappone – 17 settembre 2023 (RWC)

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <