L'Italia Femminile esce con le ossa rotte dalla sfida con l'Inghilterra
Tre Azzurre hanno finito il Torneo, dubbi anche per il capitano Elisa Giordano
Oltre ad aver subito una pesantissima sconfitta nella prima giornata del Sei Nazioni Femminile l'Italia ha subito anche una serie di gravi infortuni, alcuni dei quali non permetteranno alle atlete di proseguire in torneo. Nonostante i 70 minuti in superiorità numerica (di cui altri 10 in 15 contro 13), l'Italdonne ha sofferto il gioco e la fisicità delle inglesi riportando un bollettino medico allarmante. Michela Sillari dovrà operarsi a causa della frattura del piatto tibiale della gamba destra riportata dopo la pulizia irregolare in ruck del numero 8 inglese Beckett, poi espulsa, fuori per il resto del 6 Nazioni Femminile anche Giulia Cavina (lussazione del polso destro con lesione del legamento scafo-lunato e dello scafoide) e Nicole Mastrangelo (frattura del II raggio della mano sx). Da valutare il recupero del capitano Elisa Giordano che ha subito la lesione di II grado del muscolo gastrocnemio mediale della gamba destra.
Ecco il bollettino medico dell'Italdonne dopo la partita di domenica 24 marzo con l’Inghilterra.
La situazione fisica delle Azzurre post Italia - Inghilterra:
Nicole Mastrangelo (Unione Rugby Capitolina, 1 cap) ha riportato in allenamento una frattura del II raggio della mano sx. Già sottoposta ad intervento chirurgico, non sarà disponibile per il prosieguo del Torneo.
Michela Sillari (Valsugana Rugby Padova, 83 caps), sostituita al 15’ del primo tempo della partita con l’Inghilterra, ha riportato una frattura del piatto tibiale dx. Verrà sottoposta ad intervento chirurgico e non sarà disponibile per il prosieguo del Torneo.
Giulia Cavina (CUS Milano Rugby, 5 caps), sostituita al 23’ del secondo tempo della partita con l’Inghilterra, ha riportato una lussazione del polso destro con lesione del legamento scafo-lunato e dello scafoide che necessita di intervento chirurgico. L’atleta non sarà disponibile per il prosieguo del Torneo.
Elisa Giordano (Valsugana Rugby Padova, 65 caps) ha riportato in allenamento una lesione di II grado del muscolo gastrocnemio mediale della gamba destra. L’atleta sta seguendo il protocollo di recupero fisioterapico. Le sue condizioni saranno monitorate costantemente e valutate in seguito.