x

x

Nel primo turno del Sei Nazioni Planet Rugby ha "toppato" tutti e tre i pronostici: uno nel risultato (la vittoria dell'Irlanda in Francia) e due nei margini di successo di Scozia e Inghilterra su Galles e Italia (molto più risicati dei 15 punti predetti). Come andrà nel secondo turno. Vedremo. Al pronostico della testata si aggiunge quello di un ex campione, in collaborazione con lo sponsor Toro. Per questa settimana si tratta di Nick Easter, il seconda-terza linea della nazionale inglese (54 caps) e degli Harlequins, oggi allenatore della difesa ai Newcastle Falcons, ultimi in classifica in Premiership e ancora a secco di vittorie in stagione.

Italia sconfitta di 24 o 27 punti

Per la partita dell'Italia a Dublino contro l'Irlanda il pronostico di Planet Rugby è la vittoria irlandese 38-14 (+24), quello di Easter è un successo irlandese per 44-17 (+27). Netto il giudizio di Easter sulla nostra nazionale, bocciata in pieno nel reparto degli avanti, promossa a pieni voti per quello dei trequarti.

Il giudizio di Easter sull'Italia

 «E' un vero peccato - dice Easter a Planet Rugby - che l'Italia giochi con uno dei migliori reparti arretrati che io ricordi abbia mai avuto, ma che i suoi primi cinque uomini non siano competitivi per il torneo come in passato. Tommaso Menoncello e Ignacio Brex sono all'altezza di ogni altra coppia di centri del Sei Nazioni. Se avessero abbastanza palloni avrebbero il gas necessario per concludere in modo vincente le azioni in campo aperto. Inoltre con il turn over forzato negli avanti per l'Italia sarà una giornata difficile, ma non scommetterei contro la loro capacità di rompere almeno un paio di volte la linea difensiva dell'Irlanda con il rugby fluente della loro linea dei trequarti». Quindi Easter un paio di mete agli azzurri le concede, dopo le tre del debutto.

Francia vittoriosa oltre break, Inghilterra no

Anche per quanto riguarda le altre due partite i pronostici coincidono. Sulla sfida di Murrayfield fra Scozia e Francia Planet Rugby dà vincitori i francesi 31-20 (+11) mentre Easter li dà vincitori 33-24 (+9). L'attesa è per una partita combattuta, con il punteggio in bilico, ma alla fine i Coqus riusciranno a riscattarsi dalla cocente sconfitta d'esordio e a rimettersi in carreggiata. Sulla sfida di Twickenham fra Inghilterra e Galles i margini di vittoria per gli inglesi si riducono: secondo Planet vinceranno 22-17 (+5), secondo Easter la spunteranno 25-19 (+6). Nessuna chance di successo per il giovane Galles di Gatland, ma tanta sofferenza per la truppa di Borthwick, due squadre in completa ricostruzione pur partendo da presupposti e percorsi diversi.


La Classifica del Sei Nazioni:

5 Irlanda 
4 Inghilterra 
4 Scozia
2 Galles 
1 Italia
0 Francia 


6 Nazioni - 2° turno: 

Sabato 10 febbraio
Ore 15.15 Scozia - Francia 
Ore 17.45 Inghilterra - Galles 
Domenica 11 febbraio
Ore 16.00 Irlanda - Italia 


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi